L’importanza di affidarsi a un’agenzia immobiliare esperta in tutte le fasi della compravendita

agenti immobiliari esperti a Boscoreale

Per chi vuol vendere casa la tentazione è quella di fare da sé. In fondo, ci dicono amici e parenti che nulla sanno, perché dare dei soldi a un’agenzia? Perché non fare da soli e risparmiare? E allora ecco il primo errore che si fa: la valutazione. La casa è nostra, magari ci siamo affezionati, i vicini ci parlano di affari straordinari e di valori eccezionali, e fissiamo un prezzo che non è di mercato. Perché il prezzo di una casa dipende da molti elementi, la posizione, lo stato dell’appartamento, quello della costruzione, la presenza di servizi nell’area. Chi è in grado di valutarli? Solo chi fa questo lavoro per mestiere, chi ha esperienza, chi ha il polso del mercato. E quindi un professionista, come l’Agenzia Immobiliare Dimora di Boscoreale, che ha appunto esperienza e competenza per l’insieme delle trattative che governa.

Ma il prezzo è il primo passaggio, tocca poi mettere l’inserzione sul giornale, o su un sito web. La qualità dell’inserzione è fondamentale, serve ad attirare chi è davvero interessato, e a allontanare i perditempo o quelli che hanno bisogni diversi e esigenze particolari. Fare un buon annuncio che dica tutto, ma che lo dica nel modo migliore, che sia breve, efficace e preciso è un altro lavoro che non si improvvisa.

Poi viene la parte più difficile, il rapporto con i clienti che telefonano. E non solo i clienti, perché molti agenti, molti rivenditori di case, magari poco professionali e improvvisati chiameranno non per comprare ma per aiutare nella vendita e faranno perdere moltissimo tempo. E poi, quando arrivano i veri clienti, come comportarsi? Cosa dire? Come presentare la casa al meglio, valorizzandone le caratteristiche? Sono cose che sanno fare i professionisti, ancora, non bisogna improvvisare. Anche perché i clienti sono diversi, c’è chi fa solo perdere tempo, c’è chi vuole essere rassicurato, chi vuole andare all’essenziale, chi vuole farsi convincere. Servono abilità commerciali che non tutti hanno, anzi che hanno solo i professionisti.

Per non parlare del momento della contrattualizzazione. Serve chi ci guidi, chi ci consigli un notaio di fiducia, chi non ci faccia perdere tempo perché ha l’esperienza giusta.

Quindi, se si vuole vendere casa la soluzione migliore è affidarsi a professionisti. Come quelli dell’Agenzia Immobiliare Dimora di Boscoreale.

ElisabettaBenni

View more posts from this author