La bigiotteria artigianale del laboratorio Escogìa

Bijoux fatti a mano

Occorre fare molta attenzione quando si parla di “gioielli”, perché sono considerati gioielli veri e propri solo quegli accessori, quasi sempre destinati a un pubblico femminile, che sono realizzati con materiali preziosi – oro, argento, platino – o con pietre preziose – dal re delle pietre il diamante, allo smeraldo verde, al topazio giallo, al rosso rubino – e che quindi hanno pieno diritto al nome. Ma oggi è sviluppata la pratica di accompagnare ai veri e propri gioielli, così come li abbiamo definiti, anche oggetti che vanno sotto il nome di bigiotteria, e in particolare la cosiddetta bigiotteria artigianale (e si tratta poi di un bel caso di utilizzo improprio dei termini, perché bigiotteria viene dal francese bijoux, che non significa altro che “gioiello”).

Bigiotteria artigianale: oggetti frutto di una preziosa creatività

Ma anche i bijoux intesi all’italiana sono preziosi, ma in altro senso. L’elemento di pregio in questo caso è costituito dalla creatività dell’artigiano che li realizza, dalla sua fantasia, dalla sua creatività.

Sono dunque oggetti di bigiotteria artigianale preziosi non per il materiale che viene usato, ma per la perizia e la creatività dell’autore. D’altronde certi oggetti di bigiotteria seriale sono venduti come preziosi, si pensi al marchio Trifari, fondato negli Usa dal gioielliere napoletano omonimo, che oggi sono ancora venduti come oggetti vintage e assumono interessanti quotazioni.

Bijoux fatti a manoBijoux fatti a mano, espressione di creatività e abilità

Quindi la creatività e il design necessari per realizzare degli oggetti di bigiotteria artigianale possono sostituire i materiali preziosi, rendendo comunque unico l’oggetto. Vediamo ad esempio i prodotti che escono dal laboratorio Escogìa – marchio della designer Paola Caiazzo – gioielli in stile etnico-moderno, in cui vengono impiegati specialmente resine, rese ancor più preziose da disegni originali, accompagnate da pietre e metalli lavorati.

I bijoux artigianali Escogìa sono realizzati con elementi progettuali sempre diversi, così che ogni oggetto finisce per avere caratteristiche proprie che lo rendono unico.

Nella propria “officina” la Caiazzo realizza anche eleganti scatole di legno impreziosite da inserti in ceramica decorati a mano.

La miglior produzione di bigiotteria artigianale firmata Escogìa si trova sul sito www.fghi-craftideas.com che davvero presenta un catalogo di oggetti di artigianato di grande interesse e varietà.

Staff

View more posts from this author