Java corsi gratis su youtube vs corsi professionali

corsi programmazione java

Cos’è Java?

Nel mondo della programmazione, Java è uno dei più importanti linguaggi di programmazione, infatti esso è la base che serve per creare molteplici programmi che oggi vengono utilizzati in tutto il mondo.

Corsi online.

Per poter conoscere questo famosissimo linguaggio di programmazione, la rete offre molteplici opportunità. Basti pensare che cercando sui motori di ricerca “Java corsi online”, è possibile avere una vasta scelta dei video tra cui è possibile iniziare la propria formazione in campo di programmazione.

Per iniziare questa nuova avventura, bisogna però possedere nel proprio bagaglio culturale, delle conoscenze base di informatica, di internet e, ancor meglio, anche delle conoscenze base di programmazione.

I corsi online devono essere però scelti bene. Quindi bisogna capire quali sono più affidabili in base ai commenti e ai feedback positivi che ha ricevuto ogni singolo video.

Corsi online quanto durano? Che obiettivi hanno?

Si tratta di lezioni che seguono un programma ben stabilito e quindi bisogna star attenti a non saltare alcun video, altrimenti si finisce per non seguire una lezione e quindi perdere delle nozioni fondamentali. Le durate dei corsi online dipendono da con che assiduità essi si intendono seguire.

Generalmente un corso di Java base ha la durata di tre giorni, e i tutorial quindi possono essere ben suddivisi nell’arco di tre giornate.

Apprendere le nozioni fondamentali del linguaggio e far si che lo spettatore, che intende seguire il corso, sia capace, al termine delle lezioni, di riuscire a sviluppare un programma con il linguaggio Java, sono gli obiettivi che i corsi si sono prefissati.

Corsi java professionali.

corsi programmazione javaContrariamente dai corsi online su youtube, i corsi professionali presentano delle caratteristiche di insegnamento ben precise. Bisogna recarsi in un corso di formazione e le nozioni di Java sono spiegate da programmatori o da professori addetti.

Il percorso didattico è programmato e gli alunni seguiranno le lezioni che i docenti hanno programmato. I corsi Java professionali non richiedono particolare preparazione, bisogna solamente avere semplici nozioni base di informatica, poiché il personale addetto adempirà alle lacune che durante il corso l’alunno fa emergere.

Durata di un corso Java professionale.

I corsi seguono un preciso programma ed essi vengono svolti durante l’arco di tre mese. Gli incontri variano in base alle strutture dove si intendono seguire i corsi ma, generalmente, essi sono distribuiti durante la settimana in modo equo.

Le qualifiche.

Contrariamente ai corsi online, dove al termine del corso non si riceve nessun attestato, i corsi professionali rilasciano dei certificati riconosciuti, in cui è segnata la qualifica e le ore di frequenza che si sono effettuate. Gli attestati potranno essere per Java base o per Java avanzato, per chi invece ha già conseguito queste qualifiche è possibile seguire il corso master.

fabio

View more posts from this author