Le video ricette sul web

video-ricette

E’ risaputo che l’avvento di internet ha notevolmente messo in crisi il settore della carta stampata: il lettore ormai preferisce ricercare una notizia o qualsiasi altro genere d’ informazione sul web piuttosto che acquistare un quotidiano o una rivista.

Ovviamente questa tesi vale anche per il campo delle ricette di cucina: ormai basta digitare sul motore di ricerca gli ingredienti base coi quali vogliamo preparare un nostro manicaretto e già ci spuntano miriade di video ricette sia amatoriali che di cuochi professionisti che ci guidano passo passo sulle varie fasi di preparazione della ricetta selezionata.

Ma non mancano neanche siti appositi per gli amanti dell’arte culinaria, con consigli di ogni genere e idee creative sia su come preparare il piatto che come presentarlo in tavola, parche si sa che in cucina anche l’occhio vuole la sua parte.

video-ricette
Cosa offrono i siti web di cucina

Questi siti sono molto ben strutturati con una suddivisione per categorie e sottocategorie che permette di trovare in pochi click ciò che si cerca. Le ricette sono correlate da immagini e spiegazioni esaustive e in alcuni casi anche dalla storia di com’è nato un particolare piatto, specialmente se tipico di un paese o regione.

Presentano sezioni interessanti dedicate alle video ricette che con molta calma e chiarezza spiegano e fanno vedere tutti i passaggi del piatto che più ha attirato la nostra curiosità. Possiamo trovare anche sezioni molto originali come le ricette per i bambini dove ci vengono svelati dei trucchi su come presentare loro in maniera fantasiosa dei piatti che magari non mangiano volentieri e che invece potrebbero risultare più graditi se proposti in maniera alternativa, raffiguranti pupazzi o altro di curioso.

Disponibili anche sezioni blog dove si permette ai visitatori più affezionati di poterne creare uno personale e pubblicarvi le proprie ricette fai da te per condividerle con la rete dei seguaci.
L’iscrizione al forum permette di scambiare opinioni con gli altri, commentare le varie ricette e proporne di proprie.

Questa è la parte più apprezzata dei siti dai visitatori perché il confronto e la collaborazione con gente comune appassionata di cucina fa nascere dei piatti davvero unici e sfiziosi, non eccessivamente complicati come a volte chef professionisti propongono. La semplicità in cucina spesso è indice dei migliori piatti; troppi esperimenti per rendere il piatto alternativo a volte deludono, mentre le tradizionali ricette della nonna sono sempre un successo.

Video ricette in tv

La passione per la cucina è esplosa negli ultimi anni anche in tv con vari programmi seguitissimi e di alto gradimento. Per tutti gli amanti del genere, per chi si perdesse qualche puntata, è possibile ritrovare i video delle ricette proposte in tv sul web nei rispettivi siti delle trasmissioni.

Ormai non occorre più registrare se ci perdiamo una puntata: il web infatti ci offre tutti gli archivi delle ricette che la simpatia delle conduttrici contribuisce a rendere più invitanti e curiose, da far avvicinare ai fornelli anche i più negati in cucina. In un atmosfera di gioco, competizione amichevole fra i vari chef ospiti e tanti consigli pratici sulle migliori tecniche di preparazione, fanno passare ore piacevoli davanti allo schermo da far venire l’aquolina in bocca e la voglia di cimentarsi nella preparazione dei piatti proposti.

Per delle video ricette da non perdere: Star.it

 

AlessandraConti

View more posts from this author