Bologna Business School: la scuola di formazione nata da UNIBO

master universitari bbs

Formazione manageriale: l’offerta di Bologna Business School

Perchè iscriversi a una scuola di formazione manageriale? Nel ventunesimo secolo, epoca di risalto tecnologico e progressista, la risposta alla domanda di introduzione a questo paragrafo dovrebbe risultare ormai scontata. Se si considera esclusivamente la realtà italiana, con un fortissimo impatto economico generato dalle piccole e medie imprese, è innegabile quanto la richiesta di figure professionali qualificate nella gestione aziendale sia elevata.

Tali opportunità, inoltre, crescono a dismisura se si allarga la propria visione oltre i confini del nostro territorio nazionale: l’Europa rappresenta un’immensa sorgente di possibilità per i manager e chiunque sappia destreggiarsi al meglio fra le dinamiche della coordinazione d’impresa. Naturalmente, l’acquisizione autonoma delle competenze necessarie per operare nel settore non è affatto semplice; ecco perché chiunque desideri trovare un impiego in questo campo potrebbe trarre beneficio dall’affidamento alle istituzioni formative apposite, a patto che la qualità di tali enti sia adeguatamente garantita.

Bologna Business School (BBS)

master universitari bbsQuando si trattano gli argomenti relativi alla formazione manageriale, purtroppo, non si può contare su numerose strutture all’interno del contesto italiano. A maggior ragione se si considerano alcuni requisiti fondamentali, propri di ogni scuola di prestigio ma piuttosto rari fra le organizzazioni in questione. Tra questi, la certificazione rilasciata dall’ASFOR (Associazione Italiana per la Formazione Manageriale) rappresenta una conquista di grande pregio, che solo poche associazioni nel nostro paese possono vantare.

Bologna Business School, nata da una sezione dell’Università di Bologna (UNIBO) e situata in Emilia Romagna, rispecchia un ottimo esempio di scuola di formazione manageriale moderna ed efficiente, con il supporto di docenti d’eccezione, nonché un Collegio di Indirizzo composto da figure ben conosciute nel mondo dell’economia.

I corsi sono tenuti fra le aule della rinomata Villa Guastavillani, fra le colline prossime alla città di Bologna. L’afflusso di studenti è notevole, con più di seicento presenze per anno e oltre settemila complessive, valorizzate da una significativa differenziazione di nazionalità. Una peculiarità di spicco della BBS è il contatto diretto con numerose aziende di successo, utile per introdurre gli studenti nel mondo del lavoro già durante gli anni di formazione, al fine di garantire una preparazione completa fin dal primo giorno dopo la conclusione del percorso di studi.

Molti dei corsi, analizzati in modo più approfondito durante il paragrafo successivo, sono somministrati esclusivamente in lingua inglese: un’importante misura di adeguamento nei confronti del mercato del lavoro mondiale, sempre più vario e quindi sempre più bisognoso di un linguaggio universale e diretto.

L’offerta della Bologna Business School

Bologna Business School, o BBS, come specificato dai docenti e dai promotori del progetto, è una vera e propria community internazionale. Questa racchiude una grande varietà di culture e filosofie, tutte orientate verso la massima elasticità, in linea con gli standard dei sistemi aziendali moderni.

I corsi offerti dall’organizzazione sono altrettanto vari. Si può scegliere fra quattro grandi categorie (Global MBA, Master Full-Time, Master Executive e Open program); ogni sezione contiene una lista di programmi specialistici, tra cui Corporate Finance, International Processes, Amministrazione, Finanza e Controllo, Data Science, Human Resources & Organization, Executive MBA, General Management e tanti altri.

Forte di otto partner internazionali, BBS punta sull’integrazione e su una marcata impronta interdisciplinare. Ogni corso, a seconda delle proprie esigenze, si può adattare agli eventuali orari di lavoro, con la possibilità frequente (per esempio) di seguire una parte delle lezioni da casa.

Con una gestione generale all’avanguardia, e un posizionamento al centro di uno dei paesi cardine nell’economia nazionale, Bologna Business School raffigura una fra le migliori scelte per coloro intenzionati ad accrescere il proprio bagaglio professionale, con particolare riferimento alle discipline della direzione manageriale.

PG

View more posts from this author