Denti fissi subito con all on four

denti fissi

La tecnica all on four
L’implantologia moderna annovera tra le tecniche maggiormente all’avanguardia quella all on four, che significa “tutto su 4″.
La definizione indica una procedura assolutamente veloce e mininvasiva, per restituire ai pazienti totalmente privi di elementi dentari la funzionalità masticatoria con denti fissi.
L’aspetto rivoluzionario della tecnica implantologica alla on four è che si possono riavere denti fissi subito, senza dover attendere che gli impianti completino il processo di osteointegrazione.
La procedura infatti prevede che un’intera arcata possa essere di nuovo provvista di denti fissi con soli 4 perni durante la stessa seduta.
I denti fissi, in altre parole, potranno essere posizionati anche entro un’ora dall’inserimento dei 4 impianti e il paziente potrà uscire dallo studio dentistico con una nuova dentiera fissa provvisoria.
La provvisorietà dei denti fissi, subito dopo l’inserimento degli impianti, dipende dai tempi necessari all’osteointegrazione, che vanno dai 4 ai 6 mesi. Una volta trascorso questo lasso di tempo il paziente potrà di nuovo recarsi nello studio dentistico per avere la sua protesi fissa definitiva.

I vantaggi della tecnica all on four
I 4 perni che saranno inseriti con la tecnica all on four per ogni arcata e potranno comprendere 24 denti in tutto, devono la loro stabilità e durata nel tempo alla forma particolare e anche alla fattura con materiali d’eccellenza.
La forma dei perni è a vite e questo favorisce sia l’inserimento che la cementazione con le ossa mascellari. Il paziente sotto leggera sedazione cosciente non sentirà alcun dolore e, anche dopo che l’intervento sarà terminato, non avrà fastidi importanti.
I denti fissi provvisori possono essere messi all’opera fin da subito con la sola raccomandazione di avere la massima cura e puntualità nell’igiene orale quotidiana, nei controlli che verranno fatti presso il dentista e per quanto riguarda l’assunzione degli antibiotici nei giorni immediatamente successivi, per scongiurare attacchi batterici.
Gli impianti sono in titanio, che è il materiale biocompatibile per eccellenza attualmente conosciuto.
Significa che i perni, una volta inseriti, riconoscono questo materiale come “amico” e non si innesca nessun processo difensivo nel sistema immunitario che possa portare problemi.
Inoltre il titanio è un materiale resistente e robusto e sopporta le importanti sollecitazioni dovute alla masticazione, in special modo nella parte posteriore del cavo orale con i molari.
I costi di un intervento di implantologia con la tecnica all on four sono più bassi rispetto al passato per i tempi ridotti, quindi per un minor impiego di manodopera e anche per la limitazione dell’utilizzo dei materiali (in particolare per gli 8 perni che in tutto sono necessari per le due arcate).

Denti belli e definitivi
Con la tecnica all on four i denti fissi in un’ora saranno realtà, ma anche il cambiamento estetico sarà stupefacente se si pensa al nuovo sorriso che si potrà ammirare.
Il viso di un paziente completamente edentulo avrà di nuovo il naturale sostegno, senza più rientranze dei tessuti a livello dei mascellari, con una ritrovata fiducia in se stessi grazie a denti belli come quelli naturali.

fabio

View more posts from this author