Faccette dentali lumineers costi

estetica dentale

Le faccette dentali, dette anche “faccette estetiche”, sono degli involucri, fatti di ceramica o composito, che vengono applicate nella parte esterna del dente al fine di migliorarne l’aspetto estetico e dunque sorriso. Esse servono anche a nascondere alcuni difetti legati, ad esempio, al colore, alla posizione o alla forma.

Faccette dentali “Lumineers”: vantaggi, svantaggi, costi

estetica dentaleLe “Lumineers”, semplicemente, sono una marca di faccette. Rispetto alle tradizionali faccette in ceramica, le Lumineers hanno un metodo di applicazione meno invasivo.

Sono più sottili, pertanto il dentista può applicarle sul dente senza necessariamente prepararlo, quindi non è indispensabile l’anestetico per la loro applicazione. Inoltre, riescono a modificare, anche in maniera drastica, il sorriso.

In realtà, non sempre tali faccette appaiono naturali. Dato il loro spessore ridotto, infatti, potrebbero insorgere alcuni problemi: se sono traslucide, non riescono a mascherare in maniera adeguata il colore del dente sottostante; al contrario, quelle opache, pur adattandosi al cambiamento di colore, il loro colore, da un punto di vista estetico, non sarà del tutto naturale.

Il costo di queste faccette può variare, ma in genere per una faccetta vengono chiesti circa 700€.

Faccette in ceramica artigianali

Per applicare le faccette in ceramica, invece, il dente deve essere preparato in anticipo. Esse vengono applicate utilizzando delle speciali resine o colle. In genere, la durata supera i 10 anni. Tra gli altri vantaggi, bisogna sottolineare il fatto che esse sono molto resistenti al cambiamento di colore e raramente si staccano.

Rispetto alle Lumineers, inoltre, donano un colore naturale al dente, grazie al fatto che la ceramica può essere lavorata e quindi stratificata.

L’unico tasto dolente risiede nel fatto che i tempi di trattamento, per l’applicazione delle classiche faccette in ceramica, si allungano un po’.

Tuttavia, considerati i vantaggi che apportano e il costo, nettamente inferiore rispetto alle Lumineers, visto che si aggira intorno ai 300-400€, sono certamente consigliate le faccette in ceramica artigianali.

fabio

View more posts from this author