Corsi di danza classica a Torino

corsi di danza classica

La danza ha origini davvero antiche, basti pensare che già le tribù primitive, per celebrare avvenimenti importanti, danzavano a ritmi inesistenti perché ancora privi della musica. La danza classica, oggi, è la disciplina maggiormente seguita un po’ in tutta Italia e non solo.

Scuola di danza a Torino

corsi di danza classica

La danza classica ha bisogno di essere insegnata in maniera ottimale nelle sale appropriate e con insegnanti professionisti.

A Torino, ad esempio, nella scuola di danza Sampaoli, è possibile seguire dei corsi di danza classica nonché moderna, aperti a tutte le età ed in vari orari. I maestri della scuola di danza Sampaoli, infatti, offrono un insegnamento completo e professionale a partire dalla fascia di età minima fino a quella degli adulti.

I più piccoli, naturalmente, avranno un insegnamento adeguato alla loro età che sarà un avviamento alla futura danza classica, cosiddetta, propedeutica dove si alternano momenti di attività ludico motoria che porteranno nel corso del tempo, alla danza vera e propria.

I corsi vengono organizzati in base agli iscritti ed alla loro età scindendo da subito le esigenze e le varie caratteristiche di ogni componente del gruppo a cui bisogna insegnare la danza.

I metodi

L’insegnamento della danza classica è basato su diversi metodi che hanno tutti lo scopo di portare gli allievi ad eseguire i movimenti base delle gambe e delle braccia fino a giungere man mano alle posizioni complesse che dovranno poi affrontare con il passare del tempo e delle lezioni ed insegnamenti.
Il metodo molto noto applicato dagli insegnanti della scuola di danza Sampaoli è quello realizzato alla Royal Academy of Dance dove gli stessi si sono diplomati e presso cui è possibile anche sostenere esami così da avere continui stimoli di miglioramento sia nelle tecniche che nelle capacità degli allievi.

Il saggio finale

Un anno di danza è un anno di lavoro duro e continuo che gli allievi vivono in continua fibrillazione che li vede occupati nella preparazione tecnica e che sfocerà poi nel saggio finale tanto atteso da loro stessi, dagli insegnanti nonché dalle famiglie degli allievi partecipanti.

Il saggio è infatti l’epilogo di tanti sforzi e sacrifici affrontati e che ognuno ha da riscattare in termini di soddisfazioni finali.

Gli insegnanti dimostreranno proprio con il saggio la bravura nel loro mestiere; le famiglie potranno emozionarsi nel seguire i propri figli e congiunti esibirsi solo ed esclusivamente per loro. Per non parlare poi della vera emozione ed adrenalina provate dagli allievi. Si esibiscono con impegno ed attenzione per mostrare a tutti quanto di loro c’è in ogni passo, gesto ed emozione.

Alla scuola di danza Sampaoli, a Torino, il saggio viene organizzato nelle migliori location alla fine dell’anno accademico e gli allievi vengono preparati e seguiti con attenzione dai loro stessi insegnanti.

Le competizioni

Ogni scuola di danza che si rispetti prepara gli allievi anche per far nascere in loro la competizione mirata al miglioramento ed al dare il meglio di sé.

Le competizioni sportive a cui partecipano gli allievi torinesi della scuola di danza Sampaoli, ad esempio, sono finalizzate al raggiungimento di ottimi risultati per riuscire a portare i propri allievi ai campionati italiani o anche mondiali, sia per singoli che per gruppi, essendo anche affiliata alla FIDS – Federazione Italiana Danza Sportiva.

fabio

View more posts from this author