Cosa sono le faccette dentali

sorriso perfetto

Sorriso perfetto con le faccette dentali

Un sorriso vale più di mille parole.

Curare il proprio sorriso è un impegno quotidiano, con un’adeguata igiene orale, la protezione da agenti esterni come cibi acidi e fumo, e tanto buonumore. Ma a volte tutto questo non basta, a causa di difetti e imperfezioni fisiche nella forma e posizione dei denti o nel colore e aspetto dello smalto. Per risolvere delle imperfezioni estetiche è possibile ricorrere alle faccette dentali.

Questo tipo di intervento usa le più avanzate tecniche di modellazione e installazione delle faccette, ma ha radici antiche. Già agli albori della storia del cinema, le faccette dentali erano usate per rendere il sorriso degli attori sempre smagliate e impeccabile durante le riprese. Oggi le faccette sono fisse e durature nel tempo, non mobili e giornaliere come in passato, e presentano notevoli benefici. Vediamo di capire cosa sono le faccette dentali, come funzionano e quali vantaggi principali portano.

Cosa sono le faccette dentali

sorriso perfettoLe faccette dentali o estetiche sono delle placche sottili costituite in ceramica o porcellana, che fungono da involucro a denti rovinati o con difetti. Le faccette sono dei particolari tipi di protesi dentali che vengono applicate e cementate sulla superficie esterna dei denti per rendere il loro aspetto estetico più bello e gradevole, in modo da coprire tutti i difetti che il dente presenta.

Sono una sorta di variante dentale delle unghie finte, perché si basano sullo stesso principio: si incollano sui denti imperfetti per migliorare il sorriso e avere una dentatura perfettamente candida e luminosa.

Le faccette dentali hanno spessore e conformazione diversa a seconda del problema che devono coprire e dall’effetto estetico desiderato dal paziente. In media le faccette sono spesse dagli 0,3 mm agli 0,7 mm, e hanno dimensioni tarate su quelle naturali dei denti.

Fra i molti materiali in cui possono essere realizzate le faccette, ceramica e porcellana sono i migliori per resistenza, lucentezza e resa estetica, e con i consigli del medico odontoiatra sarà possibile trovare sempre l’alternativa e la soluzione perfetta per le proprie necessità. L’installazione avviene in due fasi, una di limatura e rimozione di una piccola parte della superficie del dente, e l’altra di applicazione della faccetta con forma e colore più indicato per il proprio sorriso.

Vantaggi delle faccette dentali

Il vantaggio principale delle faccette dentali è l’immediatezza: il miglioramento estetico si può osservare già subito dopo la loro installazione. Inoltre, le faccette rispettano i tessuti gengivali e dentali, evitando che si verifichino problemi e infiammazioni alle gengive o agli altri denti. L’applicazione della faccette è completamente indolore e non invasiva. Come qualità, le faccette estetiche sono incredibilmente resistenti allo sfregamento e morso, mantengono nel tempo un colore sempre perfetto e inalterato, e possono arrivare a durare fino a 10 anni dall’applicazione senza bisogno di manutenzione speciale.

fabio

View more posts from this author