News dal mondo della Riabilitazione: AXIA e Focus Fad

focus fad

Partner di Focus Fad, Provider Standard ECM, la Cooperativa AXIA opera dal 1994 nell’ambito della riabilitazione e comprende, tra soci ed operatori, un team di professionisti del mondo della sanità tra cui fisioterapisti, logopedisti, psicomotricisti, medici specialisti, psicologi e psicoterapeuti.

La Cooperativa AXIA, in collaborazione con Focus Fad, si occupa di formare gli operatori e i professionisti del settore socio-sanitario attraverso un ricco programma di corsi ECM specifici per le professioni mediche, così da fornire agli operatori adeguati strumenti per un corretto trattamento del paziente e un aggiornamento delle tecniche e delle prassi volto a migliorare o ad approfondire il know-how dal punto di vista teorico e pratico.

Strettamente legata alla formazione, l’informazione è un altro aspetto molto importante che riguarda l’attività di AXIA, che mira a fornire all’utente ogni conoscenza utile e ogni certezza in modo tale da permettergli di comprendere quali sono i propri diritti come paziente e come poter ottenere ogni supporto necessario a risolvere ogni esigenza.

Per AXIA formazione e informazione sono due aspetti complementari ed imprescindibili l’uno dall’altro, per questo ha stretto una solida partnership con il Provider Focus Fad e si impegna a divulgare contenuti ed esperienza attraverso il blog “Riabilita il domani. Salute, riabilitazione e dintorni”.

La condivisione e la circolazione di esperienze di vita reale è proprio ciò che costituisce per AXIA la molla che produce innovazione in sanità: su questo preciso versante si realizza il concorso “Ausili creativi 2015” dell’Ospedale di Montecatone, che mira ad offrire soluzioni concrete e risolutive alle problematiche quotidiane che insorgono in caso di disabilità.

Idee geniali provenienti dal basso e a basso costo che costituiscono uno strumento valido, efficace e facilmente applicabile nella vita quotidiana di tutte le persone affette da ogni forma di disabilità, al fine di elevare il livello di qualità della vita grazie ad una maggiore capacità di autosufficienza.

Con “Ausili creativi 2015″ si intende dunque realizzare un contesto reale in cui si possano scambiare problematiche e soluzioni, così da comprendersi più a fondo e magari trovare una soluzione facile, semplicemente mai pensata prima, ad un problema che si presenta quotidianamente da anni.

Un’opportunità di confronto ed ispirazione, un’occasione per ingegnarsi e un modo per stare uniti e condividere esperienze valorizzando la forza creativa di ognuno.

focus fad

Sul sito www.focusfad.it è possibile guardare il video del Laboratorio teorico-pratico tenuto a Padova lo scorso aprile da Fisioterapisti Senza Frontiere in collaborazione con Focus Fad, sulla costruzione di ausili in cartone e cartapesta per i Paesi a Basso Reddito.

Jakooo21

View more posts from this author