Le serie tv che devi assolutamente aver visto!

twin peaks serie tv

serie da vedereIl panorama delle serie televisive è ampio e incredibilmente dispersivo. Il grande successo che questa forma di intrattenimento ha conosciuto in questi anni ha contribuito ad alimentare un mercato in continua evoluzione. Il rovescio della medaglia è che molte serie nascono e muoiono nel giro di una o due stagioni, o anche meno. Esistono, comunque, serie tv da vedere a prescindere, sia tra quelle attualmente in corso, sia tra quelle che si sono concluse. Queste serie si distinguono dalle altre per le idee originali, per aver creato un genere, o per aver realizzato dei personaggi che sono diventati delle icone.

Serie tv iconiche e di breve durata

friends serie tvTra le serie del passato, ce ne sono diverse che sono divenute iconiche. Alcune di queste, paradossalmente, hanno avuto una vita breve, ma conservano un successo di pubblico anche a distanza di anni. La più esemplare, probabilmente, è la saga originale di Star Trek. Realizzata negli anni ’60 e durata solo tre stagioni, la popolare serie di fantascienza ha creato un esercito di fan che ha attraversato le generazioni e una impressionante serie di sequel, spin-off e lungometraggi. Twin Peaks, la serie tv realizzata da David Lynch, è un altro esempio di serie cult che andrebbe vista da tutti gli appassionati. Le due stagioni che ruotano attorno all’omicidio di una ragazza, Laura Palmer e a curiose vicende e improbabili personaggi che vi fanno da contorno, è un must imprescindibile.

Le serie tv da vedere del passato

I gusti personali sono fondamentali quando si tratta di serie tv o film e difficilmente una guida o un articolo possono dare indicazioni universalmente valide. Il successo di pubblico e la creazione di personaggi iconici e idee poi riutilizzate, in genere, indicano una serie che varrebbe la pena rivedere. Tra queste vi è sicuramente la serie simbolo degli anni novanta, Friends, commedia basata sulle vicende di un gruppo di amici che vive a New York. Un’altra serie sul genere della commedia che ha riscosso un grande successo è stata Scrubs. Lo show raccontava le vicende di un improbabile ospedale in cui vicende divertenti e al limite del surreale si intrecciavano con momenti più seri e molto emozionali.

Quelle più recenti in arrivo dall’America

breaking bad Tra le serie più recenti, diverse sono diventate iconiche e hanno riscosso grande successo. Una su tutte è Breaking Bad, che racconta le vicende di un insegnante di chimica che, in seguito alla scoperta di una malattia, si addentra nei meandri di un mondo criminale per potersi permettere le cure. Per chi ama il genere fantasy, invece, Game of Thrones ha sicuramente segnato una rinascita di questo e ha sviluppato rapidamente un culto attorno alle vicende basate sui romanzi di George R.R. Martin. Secondo molti, come fenomeno televisivo è l’erede di Lost. Questa serie era stata ideata da J.J. Abrams e narrava le vicende di un gruppo di sopravvissuti ad un incidente aereo che si ritrovano in un’isola nella quale accadono eventi inquietanti e curiosi. Un crescendo di suspence e di personaggi ben costruiti fino ad un finale che era stato atteso in modo spasmodico dai fan.

 

E per farsi anche due risate?

Anche il panorama delle serie tv del genere commedia si è ampliato notevolmente, offrendo tantissimi nuovi telefilm che, purtroppo, spesso non superano il primo impatto col pubblico. Tra le serie più interessanti ancora in corso si può segnalare New Girl, la storia di una ragazza che va a coabitare con tre ragazzi in un appartamento di Los Angeles. Parlando di serie comiche, però, uno dei fenomeni di maggiore successo degli ultimi anni è sicuramente The Big Bang Theory, serie , in cui sono narrate le vicende e l’evoluzione di un gruppo di giovani scienziati e nerd patentati alle prese con le donne e con il progressivo adattamento ad una vita sociale “normale”.

PG

View more posts from this author